Come crare un profilo altimetrico partendo da un file GPX

Uno dei problemi che ho incontrato in questo periodo è stato quello di realizzare profili altimetrici attendibili, partendo da un file GPX.

Un po’ tutti i siti che permettono di creare tracciati GPS creano anche altimetrie dei percorsi, ma spesso sono poco accurate, ma una soluzione c’è.

Dopo tante ricerche ho trovato il servizio web adatto per creare altimetrie attendibili e personalizzabili.

GPS Visualizer è un sito web molto semplice, che partendo da un file GPX realizza un buon profilo altimetrico.

La schermata di creazione è molto dettagliata con molte impostazioni di personalizzazione. Vediamone la composizione ed il funzionamento.

Caricare i file GPS/GPX

La prima sezione che prendiamo in esame è Upload your GPS data files here. In questa sezione potete uplodare i file GPS/GPX per i quali volete generare un’altimetria. Si possono caricare fino a 12 file contemporaneamente (3 subito visibili, per visualizzare gli altri uploader cliccare su Show additional file input boxes).

Per disegnare un’altimetria cliccate su Draw the profile. Spuntando la voce Open in new window l’altimetria sarà visualizzata in un’altra pagina web.

Personalizzare l’altimetria

Nella sezione General parameters è possibile personalizzare graficamente l’altimetria generata.

  • Output Format permette di scegliere il tipo di formato nel quale vogliamo esportare l’altimetria (PNG, JPEG ed SVG);
  • Profile widthProfile heightProfile margin sono le impostazioni relative alle dimensioni, in pixel, dell’immagine, larghezza, altezza e margine;
  • Alla voce Units è possibile scegliere l’unità di misura;
  • È possibile assegnare un titolo da visualizzare sull’immagine inserendolo nella sezione Title;
  • X-Axis ed Y-Axis sono le voci che permettono di scegliere il tipo di misurazione (distanza, elevazioni, velocità, tempo ecc) da utilizzare per disegnare il grafico;
  • Add DEM elevation data permette di aggiungere ai dati altimetrici contenuti nel file GPS/GPX anche informazioni sull’elevazione provenienti dai rilevamenti NASA, USGS e ASTER;

Queste sono le opzioni base, è possibile visualizzarne delle altre cliccando su show advanced options [+]. Le opzioni aggiuntive riguardano la dimensione del carattere da utilizzare (Text sizeTiny font) o l’orientamento del testo rispetto al grafico.

Opzioni di disegno

Si possono apportare modifiche al disegno tramite la sezione Track/line options. Scegliendo tra diverse modalità di disegno (Drawing mode permette di scegliere tra linea o punti) lo spessore del disegno (Line width) ed il metodo di colorazione.

Include waypoints, if possible permette di inserire nel grafico anche i waypoint (punti di interesse) registrati nel tracciato GPS/GPX.

Clicca Mi Piace e Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *