Pianificare un viaggio in bicicletta – Dove

Continuiamo a parlare di come pianificare un viaggio in bicicletta parlando del Dove, cioè di come scegliere la destinazione del nostro viaggio ed il percorso da affrontare.

Dove

Ci sono alcune domande da porsi quando si sceglie di affrontare un viaggio:

È un percorso famoso, già tracciato da qualcuno o si tratta di una nuova sfida e sarò io a tracciare per primo il percorso?

Nel primo caso, potremo affidarci a libri, siti o addirittura tour operator per definire il percorso, le tappe ed i punti di interesse, avremo la possibilità di raccogliere in anticipo del materiale informativo e partire con le idee già piuttosto chiare su cosa affronteremo.

Nel secondo caso, si parte all’avventura. Sarete voi a definire il percorso e magari domani sarà un’altro cicloturista a seguire le vostre orme.

Tema del viaggio

Una buona idea può essere quella di scegliere un tema per il vostro viaggio in bicicletta, ad esempio un tour delle distillerie scozzesi, ripercorrere l’antica via della seta, la Via Appia, un tour dei laghi del nord europa o sulla Route 66.

L’ispirazione può venire in qualsiasi momento, magari leggendo un libro.

L’itinerario

Iniziamo a parlare di quello che io ritengo uno degli aspetti fondamentali, l’itinerario. Nel disegnare l’itinerario dovrete tenere conto di tanti fattori, alcuni li abbiamo visti quando abbiamo parlato del Quando nella pianificazione di un viaggio in bici, un altro aspetto fondamentale è la velocità media di percorrenza.

Bisogna ricordare che viaggiare in bici non è come fare una Gran Fondo con medie di percorrenza di 25/26 km/h o superiori, durante un viaggio in bici una buona media è di circa 15 km/h.

A questo aspetto va aggiunto il tempo delle soste, quello per scattare foto e video, quello per le necessarie riparazioni meccaniche o più semplicemente quello per visitare una località.

Io preferisco disegnare il tragitto dei miei viaggi utilizzando uno dei tanti siti che permettono di creare tracce e percorsi GPS. Nel realizzare il percorso per un viaggio stimo sempre delle tappe giornaliere per un totale di 5/6 ore di pedalata, prevedendo di percorrere sempre circa 60/90 km al giorno calcolando le soste per visitare qualche monumento o qualche luogo particolarmente interessante.

Articoli correlati


Clicca Mi Piace e Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *