Siti per creare e gestire i vostri percorsi

State progettando un viaggio in bici o a piedi e vorreste realizzare una traccia GPS della strada che percorrerete?

In questo caso un buon sito per tracciare percorsi, comodamente seduti davanti al vostro pc, può sicuramente fare al caso vostro. Siti sui quali disegnare la vostra strada per poterne poi esportare il file GPX da caricare sui vostri dispositivi portatili (smartphone e GPS).

Vediamone qualcuno.

GPSies

Un portale molto ben strutturato, permette di creare tracciati punto a punto anche su percorsi fuori strada. Esiste anche un’app ma ha la pecca di non essere direttamente collegata al profilo web, quindi i tragitti disegnati con il sito web non sono direttamente disponibili sull’app, ma è necessario cercarli. Dal sito è possibile accedere ai tracciati registrati per modificarli a piacimento, oltre a poter creare raccolte di percorsi. Molto ampia anche la scelta delle mappe da utilizzare (Google Maps, OpenStreetMap, Sigma, Esri e Hike Bike)

Bikemap

Il più accattivante, esteticamente. Bikemap è ben realizzato e progettato. Nato per il mondo dei biker è molto usato in tutto il mondo per calcolare percorsi e altimetrie. Molto comodo il sistema di creazione delle mappe che, in modalità Draw route along rouds, calcola automaticamente il percorso più breve tra due punti, ma è prevista anche la possibilità di disegnare il percorso a mano libera (per i tratti fuoristrada). Ben fatta anche l’app.

Openrunner

Nato per il mondo dei podisti e dei camminatori è perfetto anche per i ciclisti. Permette di registrare mappe basate su Google Maps e su OpenStreetMap. Molto ben fatta la sezione altimetrie che indica in maniera comprensibile anche la percentuale di inclinazione della strada. Buona l’app collegata.

Wikiloc

Tra i siti presentati sino ad ora è probabilmente il più leggero e snello, facile da utilizzare con oltre 3 Milioni e mezzo di utenti. Una pecca è sicuramente quella che una volta salvata una nuova traccia questa non è più modificabile se non nel titolo e nella descrizione. Anche Wikiloc dispone di un’app con la quale visionare i tracciati creati e disegnarne di nuovi, inoltre, l’app permette di registrare una traccia mentre la percorriamo.

Clicca Mi Piace e Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *