Cammino di Santiago di Campostela in bicicletta – Tappa #2 – da Pamplona a Logroño

La seconda tappa del Cammino di Santiago di Campostela in bicicletta prende il via dalla città di Pamplona in direzione di Logroño, quasi 98 Km di strada caratterizzata da molti sali scendi. Anche in questa tappa, come nella precedente, il tratto più complicato è quello iniziale ma con ascese più semplici (l’altitudine massima è di 750 m s.l.m.).

Usciti da Pamplona, dopo circa 13 Km si raggiunge l’Alto del Perdón, il punto più alto della tappa odierna a circa 750 m sul livello del mare. Si tratta di un luogo caratteristico dove è possibile vedere uno dei più caratteristici monumenti al pellegrino installato in cima alla collinetta nel 1996 dagli Amici del Cammino di Navarra. Il monumento reca la scritta Donde se cruza el camino del viento con el de las estrellas (Dove si incrocia il cammino del vento con quello delle stelle).

Alto del Perdón
Alto del Perdón

I successivi 16/17 Km, verso Puente la Reina e Mañeru sono in discesa, però, dopo circa 7 Km, superata Muruzábal, è possibile deviare di 2 Km per visitare la chiesa templare di Santa Maria di Eunate.

Fermata d’obbligo ad Irache, appena fuori Estella/Lizarra, dove troverete la Fontana del vino di ‘Bodegas Irache’ della ‘Bodegas Irache’, una delle “attrazioni” maggiori di tutto il Cammino. La fontana eroga sia acqua che vino gratuitamente a tutti i pellegrini di passaggio. ( attenzione è aperta dalle 08:00 alle 20:00).

Fontana del vino di 'Bodegas Irache'
Fontana del vino di ‘Bodegas Irache’

Circa 25 Km dopo si giunge a Torres del Río dove è possibile visitare la Chiesa del Santo Sepulcro risalente al XII secolo.

Si prosegue per 20 Km per giungere alla destinazione della seconda tappa, Logroño. Se volete fare una sosta speciale, circa 6 km prima di giungere a Logroño c’è la riserva naturale del Embalse de las Cañas.

  • Lunghezza complessiva: 97,44 Km
  • Differenza altimetrica: 422 m
  • Ascesa totale: 1.817 m
  • Discesa totale: 1.891 m
  • Altitudine massima: 758 m
  • Altitudine minima: 336 m

Mappa

Altimetria

Link utili


<< Tappa #1 da Saint-Jean-Pied-de-Port a PamplonaTappa #3 – da Logroño a Belorado >>


Clicca Mi Piace e Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *