Cammino di Santiago di Campostela in bicicletta – Tappa #5 – da Castrojeriz a Terradillos de los Templarios

La quinta tappa del mio Cammino per Santiago de Compostela mi porta da da Castrojeriz a Terradillos de los Templarios, quasi 70 Km tra i campi su strade in terra battuta.

La strada è quasi totalmente in falso-piano, con un’ascesa progressiva ma dolce. L’unico strappo vero è subito dopo la partenza. Neanche il tempo di uscire da Castrojeriz che la strada si inerpica per circa 3 Km, l’ultimo dei quali ha un pendenza del 10% che ci porta in cima all’Alto de Mostelares a 913 m s.l.m., il punto più alto della tappa odierna. La discesa è altrettanto repentina.

La strada continua nella Meseta Settentrionale su strade in terra battuta che ripercorrono, in parte, anche strade di epoca romana.

Boadilla del Camino – Chiesa di Santa Maria e Rollo jurisdicional

17 Km – Boadilla del Camino sorge nella Meseta Settentrionale, da visitare la sua chiesa di Santa Maria, costruita nel XV secolo. Nella piazza antistante è visibile il Rollo jurisdicional, anch’esso risalente al XV secolo e che celebra la concessione dell’autonomia giudiziale al paese.

27 Km – Poco prima di arrivare a Población de Campos, sulla sinistra è possibile vedere l’Ermita de San Miguel (l’eremo di San Michele). Uscendo da Población de Campos è possibile scegliere tra due strade, quella che seguirò è la via “campestre” (a destra) una strada di terra battuta (come potete vedere nella traccia GPS).

36 Km – La strada ci porta fino a Villalcázar de Sirga dove è possibile visitare la chiesa di Santa Maria la Blanca.

42 Km – Arrivati a Carrión de los Condes siamo giunti a metà del nostro cammino che da Saint-Jean-Pied-de-Port ci porterà a Santiago de Compostela.

66 Km – La strada continua piuttosto pianeggiante per circa 23 Km fino a Ledigos.

69 Km – La tappa si conclude a Terradillos de los Templarios.

Informazioni tecniche

  • Lunghezza complessiva: 69,88 Km
  • Differenza altimetrica: 148 m
  • Ascesa totale: 630 m
  • Discesa totale: 556 m
  • Altitudine massima: 913 m
  • Altitudine minima: 765 m

Mappa

Altimetria

Link utili


<< Tappa #4 – da Belorado a Castrojeriz |


 

Clicca Mi Piace e Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *