Il mio Cammino di Santiago di Campostela in bicicletta – Preparazione #2 – Il percorso

Per il mio Cammino di Santiago di Campostela in bicicletta ho scelto di percorre il Cammino Francese, che va da Saint-Jean-Pied-de-Port e passando per Pamplona, Burgos e Leòn arriva fino a Santiago, per un totale di circa 800 Km.

Mappa del Cammino Francese con le tappe tipiche di chi lo affronta a piedi

Ho optato per dividere il percorso il 13 tappe di lunghezza variabile, in base alla difficoltà del percorso ed ai punti di interesse lungo il tragitto, perché questa non sarà una gara per percorrere il Cammino nel minor tempo possibile, ma sarà un viaggio cicloturistico per scoprire la via che i pellegrini affrontavano per ottenere l’indulgenza plenaria.

Tappa #1 – da Saint-Jean-Pied-de-Port a Pamplona

La prima tappa è forse una delle più impegnative (se non la più impegnativa). Da Saint-Jean-Pied-de-Port, 180 metri di altitudine, si sale per 20 Km fino al confine tra Francia e Spagna, posto a 1400 m sul livello del mare. Poi giù in discesa fino a Pamplona, con una sosta a Roncisvalle (prima città spagnola che incontrerò) e dopo poco una nuova sosta a Burquete per visitare il museo dedicato ad Ernest Hemingway.

Leggi il post collegato

Tappa #2 – da Pamplona a Logroño

Tappa lunga quella da Pamplona a Logrono. Circa 94 Km quasi completamente su sentiero sterrato. Una tappa caratterizzata da molti sali-scendi, ma con pendenze non proibitive. Tra i punti di maggior interesse, l’Altro del Perdon e la fontana del vino della Bodegas Irache nei pressi di Estella.

Leggi il post collegato

Tappa #3 – da Logroño a Belorado

Circa 72 Km di strade bianche di campagna, quasi completamente in salita, ma una salita dolce con pendenze modeste del 3/5%. Il paesaggio è rilassante, tra campi di grano e piccoli paesini.

Leggi il post collegato

Tappa #4 – da Belorado a Castrojeriz

Partenza da Belorado ed arrivo nel paesino di Castrojeriz dopo aver percorso 91 Km. Il percorso ci porta a visitare la città di Burgos e poi attraverso la Meseta, un altopiano considerato quasi un “deserto”.

Leggi il post collegato

Clicca Mi Piace e Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *